Piano Triennale Offerta Formativa 2022 /2025

Che cos’è il PTOF

Il PTOF (Piano Triennale dell’Offerta Formativa), secondo il regolamento dell’Autonomia Scolastica, è il documento fondamentale della scuola, che la identifica dal punto di vista culturale e progettuale, ne esplicita la progettazione curricolare, extracurricolare, educativa ed organizzativa.

Esso è il naturale sviluppo della pratica didattica di ciascuna scuola, costruito su criteri di fattibilità, verificabilità e trasparenza in modo da consentire all’istituzione scolastica la massima apertura nei confronti dei genitori e dell’intera comunità.

Il PTOF inoltre è coerente con gli obiettivi generali ed educativi determinati a livello nazionale e locale, tiene conto delle esigenze del contesto sociale e nello stesso tempo prevede un’organizzazione della didattica che assicuri il successo formativo di ogni alunno.

Il Piano Triennale dell’Offerta Formativa della Scuola dell’Infanzia “Sacro Cuore” è elaborato dalla Commissione istituita per questo scopo, che raccoglie tutte le indicazioni del Collegio Docenti sulla base degli indirizzi generali definiti dal Comitato di Gestione nella figura del Presidente (il parroco) e degli altri membri, composti in maggioranza da genitori di bambini frequentanti e/o da membri cooptati.

Il PTOF è un documento flessibile e aperto e come tale è soggetto ad aggiornamenti nel corso del triennio, in funzione dell’evoluzione del sistema formativo ed organizzativo della scuola. È oggetto di periodiche valutazioni da parte del Comitato, incaricato di verificare l’adeguatezza dell’offerta e da parte dell’insegnante incaricata a svolgere le funzioni strumentali relative al coordinamento del piano stesso.

Il PTOF, in formato pdf, è disponibile per il download qui