Scuola d’Infanzia

La Scuola d’Infanzia Parrocchiale Paritaria Sacro Cuore di Pezzan è un punto di riferimento per il piccolo abitato di Pezzan, un’Istituzione che ha attraversato la storia di questo Paese.

Si tratta, come dice il nome, di una scuola Parrocchiale, quindi con un chiaro orientamento Cattolico.
Il Presidente della Scuola è il Parroco di Pezzan.

La Scuola è nata e si è sviluppata come espressione della comunità parrocchiale che ha inteso assumersi spontaneamente l’impegno di soddisfare l’esigenza sociale dell’educazione prescolare, avvertendola come espressione della propria identità religiosa e di ideali e assieme come dovere di solidarietà, per contribuire a che ogni bambino, esercitando il diritto a frequentare la Scuola dell’Infanzia , possa sviluppare pienamente la sua personalità .

Questa Scuola dell’Infanzia, nel rispetto del primario diritto e dovere dei genitori di educare i figli, intende radicare la propria proposta educativa, nella concezione cattolica della vita, che genitori ed insegnanti si impegnano a rispettare, in spirito di collaborazione.

L’iscrizione alla Scuola comporta per i genitori questa presa di coscienza dell’ identità della Scuola e l’impegno a rispettarla.

La Scuola è aperta a tutti, anche ai bambini di diversa nazionalità e di altro credo religioso. La Scuola rispetta le loro credenze, senza per altro rinunciare ad essere fedele alla propria identità della quale i genitori sono informati.

La Scuola non persegue fini di lucro , e intende costituire l’occasione per il concreto esercizio di primari diritti riconosciuti dalla Costituzione della Repubblica Italiana, personali e comunitari, di iniziativa sociale, di libertà educativa e religiosa. Contribuisce insieme alle altre scuole dell’infanzia, paritarie, statali, alla realizzazione dell’obiettivo di uguaglianza sociale, nel rispetto del pluralismo delle istituzioni.

Si propone un’attenzione privilegiata nell’accoglienza e nell’attività educativa dei bambini svantaggiati e per gli stessi chiede che lo Stato e gli Enti locali assicurino i necessari presidi ed interventi , senza i quali non è possibile l’integrazione. In particolare, rivendica il diritto all’insegnante di sostegno ed all’assistente polivalente qualora ne sia prescritta la necessità dall’équipe dell’ULSS.

Nel caso di contrasti tra gestione, operatori, genitori, dovrà essere data prevalenza, nel rispetto dell’identità della Scuola, ai superiori interessi del bambino.

La Scuola aderisce alla Federazione Italiana Scuole Materne (F.I.S.M.) mediante la Federazione Provinciale di Treviso, e, ferma restando la concezione pedagogica di fondo che la ispira, adotta gli Orientamenti Didattici delle “Indicazioni Nazionali per il curriculum della Scuola dell’Infanzia”.